Second Walk by Energy Fisioterapia S.r.l.
Si, prima di intraprendere il percorso riabilitativo completo si possono richiedere tre sedute di prova dell’esoscheletro robotico HAL al fine di comprendere meglio il suo funzionamento.
Si, è possibile limitare il percorso al modulo Hal ma sempre previa presa in carico e definizione di un Piano Riabilitativo Individualizzato specifico. Il percorso di riabilitazione, secondo il modello EBRM (Evidence Based Rehabilitation Model), si compone, di norma, di 4 moduli riabilitativi (training con HAL, fisioterapia e riabilitazione tradizionale, neurofit e neuropilates) differenziati e integrati per un percorso intensivo e centrato sulla persona.
EBRM significa Evidence Based Rehabilitation Model e si compone di una fase iniziale di assessment, chiamata anche presa in carico, cioè una serie preventiva di test funzionali, analisi di laboratorio, indagini diagnostiche e valutazioni cliniche finalizzate a prevenire situazioni critiche per il paziente e calibrare l’intensità e la più efficace combinazione dei moduli riabilitativi proposti.
La presa in carico EBRM, oltre a rappresentare una fonte preziosa di dati di “settaggio” del Piano Riabilitativo Individuale (PRI), rappresenta una forte tutela e garanzia per il paziente; la tecnologia attiva adottata ci consente di testare l’esistenza di segnali bio-elettrici residui o la loro assenza. Nel secondo caso 2WALK esclude l’avvio a percorsi riabilitativi la cui appropriatezza e opportunità non si fonda su evidenze cliniche.
Esistono precise controindicazioni al trattamento che hanno origine nelle condizioni di salute del paziente e nelle caratteristiche della tecnologia impiegata, tuttavia, possono essere valutare solo da esperti clinici prima dell’inizio del trattamento attraverso test, prove e indagini di approfondimento;
Si, possiamo fornire strumenti di finanziamento dedicati tramite operatori finanziari specializzati; 2WALK non trarrà alcun vantaggio da tale servizio ma il paziente dovrà riconoscere all’Istituto finanziario gli interessi e le spese accessorie;
Attraverso l’esclusione di contro indicazioni, assolute o relative, valutate nella fase di assessment/presa in carico che si svolge prima di intraprendere il percorso riabilitativo.
Si, possibile utilizzare HAL Single Joint per il trattamento dell’arto superiore previa valutazione e redazione del Piano Riabilitativo Individuale (PRI).
Compilando il form presente sul sito internet con ogni dato richiesto; sarete ricontattati dallo staff di 2WALK a stretto giro che vi fornirà tutte le informazioni per impostare l’eventuale percorso.
In Italia le prestazioni riabilitative robotizzate sono state riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale tramite il nomenclatore delle prestazioni e tariffe, tuttavia, il nostro Centro ha valutato di mantenere la propria offerta all’interno di un canale privato.
Numerose assicurazioni in Italia e in Europa rimborsano le prestazioni riabilitative ambulatoriali e sempre di più estendono la copertura alla riabilitazione robotizzata. Qualora il paziente abbia una Polizza Sanitaria individuale, sia iscritto ad un Fondo Sanitario di categoria o abbia una copertura assistenziale presso una Cassa di Assistenza degli ordini professionali saremo lieti di assisterlo nella verifica della copertura e nel supporto alla rendicontazione delle spese.
Il costo complessivo è variabile e dipende dalle prestazioni erogate sia in fase di assessment/presa in carico che di trattamento individuale. Le verrà fornito un preventivo dettagliato di ogni modulo e tipologia di prestazione.
Non è possibile noleggiare a domicilio l’esoscheletro HAL Lower Limb (per gli arti inferiori); tuttavia, previa formazione di un familiare e di un terapista può essere fornito a domicilio a scopi terapeutici l’esoscheletro HAL Lumbar Type per favorire il recupero/miglioramento del controllo del tronco o per scopi correlati alla prevenzione infortuni nella movimentazione manuale dei carichi. HAL Lumbar Type può essere utilizzato, altresì, nei luoghi di vita e lavoro (caregiver, movimentatori, magazzinieri, ecc.) per la Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC).
Si, previa prenotazione e disponibilità, il Centro dispone anche di un servizio di residenzialità dedicato a pazienti con bisogni assistenziali con possibilità di pernotto anche per gli accompagnatori.
Si, offriamo diverse opzioni che prevedono diversi gradi di autonomia abitativa o alberghiera, per gli accompagnatori. Il nostro staff è a disposizione per individuare la soluzione più adeguata a ogni esigenza.
Compila il questionario per ottenere una prima valutazione della nostra équipe.
Viale Tanara Faustino, 20/b, 43121 Parma
telefono: (+39) 0521.713144
email: info@centrosangirolamo.it