Second Walk by Energy Fisioterapia S.r.l.
HAL rappresenta il vertice degli esoscheletri nel mondo. La sua capacità di interpretare i segnali bioelettrici (BES), traducendo la volontà dell’utilizzatore, non solo stimola la neuroplasticità, ma favorisce anche un miglior recupero dell’autonomia.
L’unicità di HAL risiede nel suo funzionamento avanzato come esoscheletro assistivo alla deambulazione. Oltre a fornire supporto alla mobilità, HAL funge da interfaccia interattiva che stabilisce un dialogo diretto con il sistema nervoso del paziente.
Questo avviene attraverso l’uso di elettrodi posizionati sui muscoli per rilevare i segnali bioelettrici, consentendo così a persone colpite da ictus, lesioni midollari incomplete, morbo di Parkinson e sclerosi multipla di recuperare i loro schemi di cammino.
Il nucleo fondamentale dell’efficacia di HAL risiede nella sua interazione con i segnali bioelettrici e nell’approccio alla neuroplasticità.
Questo sistema di supporto al Sistema Nervoso Centrale (SNC) sfrutta la capacità del cervello di adattarsi e cambiare nel tempo, costituendo così un ulteriore strumento per favorire il recupero delle autonomie. Prima di iniziare il trattamento con HAL, vengono condotte tre sedute preliminari per valutare l’idoneità al trattamento e definire gli obiettivi del percorso riabilitativo. Il protocollo terapeutico si articola in 30 sessioni.
HAL è un invenzione del Professor Sankai ed è stato sviluppato da Cyberdyne in Giappone.
Dispositivo medico che, sfruttando la lettura dei segnali bioelettrici, assiste il movimento degli arti inferiori permettendo di sostare in piedi, sedersi e camminare. La struttura dell’esoscheletro è composta da un’intelaiatura sul bacino e un’intelaiatura per la parte femorale, tibiale e piede che possono essere regolate dal professionista sanitario, sulla base delle caratteristiche fisiche del paziente.
L’esoscheletro dunque, grazie alla lettura dei segnali bioelettrici, raccolti da elettrodi disposti sui principali gruppi muscolari degli arti inferiori,
all’elaborazione degli stessi da parte del dispositivo e ai settaggi impostati dal fisioterapista, permette di impostare, con i debiti accorgimenti e supporti, un training sulla stazione eretta ed eventuale deambulazione in diverse condizioni di disabilità derivanti da lesioni midollari, eventi cerebrovascolari (stroke), malattie neuromuscolari e altre condizioni neurologiche.
Dispositivo medico, applicabile agli arti superiori e inferiori (gomito e ginocchio), che, attraverso la lettura dei segnali bioelettrici, generati dai muscoli flessori ed estensori del paziente, favorisce il recupero del movimento volontario delle articolazioni sulle quali viene applicato.
Hal Single Joint è semplice da indossare e supporta lo sviluppo di un trattamento efficace, consentendo la visualizzazione dell’intensità dei segnali bioelettrici, il numero di esercizi e il confronto con le sessioni precedenti.
Grazie alla capacità del paziente, dell’esoscheletro e del professionista specializzato è possibile utilizzare questo dispositivo per diversi obiettivi:
Dispositivo che, attraverso la rilevazione dei segnali bioelettrici dei muscoli erettori spinali, è in grado di supportare i movimenti di estensione della colonna vertebrale e delle anche di chi lo indossa (in posizione seduta o eretta), riducendo conseguentemente il carico lombare durante gesti ripetitivi o lavori pesanti e facilitando i movimenti stessi per il paziente in tutte quelle condizioni che ne presentano una restrizione.
Camminatore (Treadmill) che grazie all’avanzata tecnologia interattiva, oltre alla funzione classica da tapis roulant, per allenare il passo, rappresenta un vero e proprio laboratorio compatto e completo di motion analysis. Il movimento del paziente, è dunque supportato attraverso una funzione adattiva del Walker e valutato grazie alle seguenti componenti:
Tutto questo consente di impostare un programma riabilitativo personalizzato per il paziente con la restituzione di un feedback basato su parametri quantitativi e qualitativi oggettivi, derivanti dall’analisi del movimento che il fisioterapista può utilizzare per impostare la corretta progressione del trattamento.
Inoltre, l’integrazione di Walker View con il sistema Smart Gravity consente di impostare il trattamento anche per pazienti più complessi da un punto di vista riabilitativo (neurologici).
L’esoscheletro HAL© è inserito all’interno di un percorso riabilitativo intensivo, nel quale la fusione tra diversi tipi di riabilitazione amplifica il recupero delle condizioni di salute del paziente
A differenza degli esoscheletri tradizionali, è la persona e non il robot a guidare il movimento.
HAL non si limita a produrre passivamente il passo ma supporta il paziente nel compiere il movimento, che risulterà quindi fluido e naturale.
HAL è indicato nelle seguenti condizioni patologiche:
La tecnologia di HAL è sfruttata all’interno di un complesso percorso di riabilitazione intensiva, in cui è fondamentale la fusione tra diversi tipi di riabilitazione per favorire il miglioramento delle condizioni di salute del paziente.
Compila il questionario per ottenere una prima valutazione della nostra equipe.