Second Walk by Energy Fisioterapia S.r.l.
HAL è l’innovativo esoscheletro per la riabilitazione.
E’ un dispositivo indossabile in grado di favorire la mobilità attraverso motori posizionati sulle articolazioni degli arti inferiori che facilitano i movimenti della persona.
Tutto questo è possibile perché l’esoscheletro Hal è in grado di stabilire un dialogo con il sistema nervoso del paziente, favorendo la neuroplasticità e il recupero dell’autonomia.
HAL è un esoscheletro attivo capace di interpretare i segnali bioelettrici (BES) rilevati attraverso elettrodi applicati sui muscoli del paziente. In questo modo, HAL è in grado di tradurre la volontà dell’utilizzatore di eseguire determinati movimenti che, grazie all’esoscheletro, vengono facilitati. In maniera del tutto non invasiva.
HAL è indicato nelle seguenti condizioni patologiche:
Contattaci su whatsapp. Potremo valutare insieme la tua condizione fisica e capire se puoi intraprendere il percorso riabilitativo con HAL. Prenota una videochiamata.
L’esoscheletro HAL© è inserito all’interno di un percorso riabilitativo intensivo, nel quale la fusione tra diverse proposte di riabilitazione favorisce il raggiungimento degli obiettivi definiti nella fase preliminare. Guarda in questi video i progressi fatti dopo alcune settimane di terapia.
In questo esempio possiamo vedere la paziente all’inizio del suo percorso riabilitativo e dopo tre mesi di terapia.
In base al grado e al tipo di lesione, è possibile riprendere l’abilità del cammino senza l’ausilio di mezzi, come nell’esempio di questo video.
Sono state necessarie solo 17 sedute di terapia con HAL per aiutare il paziente a rimettersi in piedi ed essere autonomo.
Anche con un’età un po’ più matura è possibile migliorare grazie all’utilizzo dell’esoscheletro HAL.
Il nostro centro riabilitativo è l’unico in Italia e in Europa che esegue un programma intensivo di fisioterapia strutturato su quattro ore così suddivise:
Il paziente indossa l’esoscheletro HAL e viene guidato dal fisioterapista ad iniziare il training su un tapis roulant. HAL rileva i segnali bioelettrici per assistere il movimento intenzionale del paziente.
Il paziente riceve un trattamento personalizzato da un fisioterapista esperto per il miglioramento delle funzioni motorie ed all’acquisizione di strategie adattive.
Il paziente svolge un programma di attività fisica finalizzato a potenziare la performance aerobica così che il paziente rinforzi la muscolatura e migliori la flessibilità degli arti.
Il paziente segue un’attività che integra i principi tradizionali del Pilates con esercizi funzionali adattati al livello di disabilità del paziente. Questa pratica avviene utilizzando i reformer classici del Pilates.
È possibile effettuare il percorso di riabilitazione neuromotoria presso il:
Stradello San Girolamo, 6/A
43121 Parma (PR)
Per i percorsi intensivi residenziali 2WALK prevede un servizio di accoglienza e di supporto sia al paziente che a chi lo accompagna durante il percorso.
Facciamo un’attenta valutazione della condizione clinica del paziente per capire se sia idoneo all’attivazione del percorso con HAL. Non facciamo promesse che non possiamo mantenere. Per questo effettuiamo un’attenta valutazione attraverso una visita preliminare, un questionario articolato e tre sedute di prova; solo se il paziente risulta idoneo al trattamento, è possibile procedere con l’attivazione del percorso.
Contattaci su whatsapp. Potremo valutare insieme la tua condizione fisica e capire se puoi intraprendere il percorso riabilitativo con HAL. Prenota una videochiamata.